Astana Qazaqstan, ufficiale il ritorno di Miguel Angel Lopez: “È un ritorno a casa”

È arrivato l’ufficialità del trasferimento di Miguel Angel Lopez alla Astana Qazaqstan per le prossime due stagioni. Il colombiano aveva lasciato la formazione con cui era passato professionista nel 2015 l’anno scorso per approdare al Team Movistar. Dopo aver ottenuto quest’anno quattro vittorie con il team spagnolo, tra cui la prestigiosa tappa dell’Alto d’El Gamoniteiru all’ultima Vuelta a España, il rapporto si era incrinato proprio al termine della penultima frazione della corsa iberica, quando il corridore aveva deciso di lasciare la corsa in seguito ad una crisi di nervi. Questa situazione ha portato ad un crescendo di tensione, culminata con la rescissione consensuale del contratto.

Nei mesi scorsi il classe 1994 è stato più volte accostato alla squadra kazaka, che oggi con un Tweet ha finalmente annunciato l’arrivo dell’ ex Movistar. Con oggi riparte, quindi, un sodalizio che aveva visto il nativo di Pesca ottenere 17 vittorie, tra cui spiccano il Tour de Suisse 2016, la Milano – Torino 2016 e le tappe alla Vuelta e al Tour de France, a cui  si aggiungono i due terzi posti ottenuti nel 2018 al Giro d’Italia e alla corsa spagnola. In squadra il vincitore della Volta Ciclista a Catalunya 2019 ritroverà tanti colleghi e membri dello staff conosciuti, oltre al connazionale Sebastian Henao, anche lui recente acquisto del team.

Tornare alla Astana è un ritorno a casa – ha dichiarato lo scalatore ventisettenne – Nel mondo del ciclismo professionistico, un corridore che vuole allontanarsi da una squadra ha voglia di cambiare qualcosa nella sua carriera, per fare nuove esperienze. A volte è una buona cosa, altre no. La cosa più importante è che torno a casa al mio team, la squadra che mi ha dato tanto e con cui, sono sicuro, saremo in grado di vivere molti altri grandi momenti. Ci sarà molto lavoro in vista della prossima stagione per me e per la squadra”.

Anche il General Manager Alexander Vinokurov si è dimostrato entusiasta di questo ritorno: “Miguel Angel Lopez è un corridore che è cresciuto e ha ottenuto i suoi maggiori successi con la nostra squadra, quindi sono felice che dopo una piccola pausa torni all’Astana.  Nell’ultimo anno ha fatto tante esperienze che probabilmente era mancata nella nostra squadra, sia positive sia negative, che lo aiuteranno a continuare nella sua crescita. Lopez ha dimostrato di essere ancora uno dei migliori scalatori al mondo, continuando a vincere ad alto livello.”

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio